Corsi in House

Fabrizio Cerioni, Gli incarichi extra-istituzionali e responsabilità amministrativa

Cerioni

 

Nel corso si intende fornire conoscenze approfondire relativce alla disciplina dell’attività extraistituzionale dei pubblici dipendenti di cui all’art. 53, del D.lgs. 165/2001 e degli artt. 60 e seguenti del D.P.R. 3/1957.

Verranno analizzate le attività di incarichi attribuiti dalla P.A.sia autorizzati che non autorizzabili, nonchè le attività per le quali si richiede o si esclude la necessità di autorizzazione.

Saranno presi in considerazione gli incarichi nel settore sanitario  e negli enti locali, con la relativa responsabilità amministrativa.

Sarà infine considerata la giurisdizione asclusiva della Corte dei conti. Al termine del corso, prima delle conclusioni,  sarà dato ampio spazio alla disucissione in aula.

 

IL PROGRAMMA IN DETTAGLIO

 

  • La disciplina dell'attività extraistituzionale dei pubblici dipendenti di cui all'art. 53, del D.lgs. 165/2001 e degli artt. 60 e seguenti del D.P.R. 3/1957
  • Incarichi attribuiti dalla stessa P.A. e attività ed incarichi autorizzati.
  • Le attività e gli incarichi non autorizzabili ex art.60 del D.P.R. 3/1957 (attività di impresa, anche agricola e professionale)
  • Le attività per le quali la legge esclude la necessità di autorizzazione (art. 53, comma 6, D.lgs. 165/2001
  • La richiesta ed il rilascio dell'autorizzazione per lo svolgimento di attività e di incarichi extra-istituzionali: effetti dell’autorizzazione preliminare e di quella postuma
  • Gli incarichi nel settore sanitario e negli enti locali
  • La responsabilità amministrativa e l'obbligazione di versamento alla P.A. dei compensi derivanti dallo svolgimento di attività o incarichi extra-istituzionali non autorizzati o non autorizzabili.
  • Condanna al versamento dei compensi al netto o al lordo delle imposte?

 

Discussione in aula

Conclusioni

 
 

Upi Emilia Romagna propone pacchetti formativi personalizzati, della durata e del grado di approfondimento richiesti dall'ente di destinazione del corso, concordando tematiche, affondi e possibili approfondimenti, in modo da creare una proposta su misura, avvalendosi di personale docente altamente qualificato e riconosciuto su tutto il territorio nazionale.

Richiedi informazioni scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ai partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione, il materiale didattico e il link per rivedere il webinar che resta disponibile per un anno.

 

Scarica qui il catalogo delle proposte formative in house di UPI Emilia-Romagna!

 

Social & Contatti

UPI Emilia Romagna Via Malvasia, 6 40131 Bologna Italia

Tel: 051-6492491 | Fax: 051-6494321

eMail: segreteria.upi@upi.emilia-romagna.it | PEC: upi.emilia-romagna@pec.it 

© 2017 UPI Emilia Romagna | P.I :02709951202 C.F :03698180373 Tutti i diritti riservati.Realizzato da Centernet

Search