Corsi in House

Tiziano Tessaro, Trasparenza amministrativa e diritto di accesso

Tessaro

 

 

Il corso affronterà la descrizione del contesto partendo dalla normativa in materia di trasparenza e accesso, protezione dei dati e riservatezza partendo, retrospettivamente, dalla Legge 241/1990 al D.lgs 97/2016. Sarà poi trattato il diritto di accesso - dalle fonti, ai soggetti e ai controinteressati, l’oggetto dell’accesso, esclusioni e limitazioni - in tutto il procedimento, e l’accesso civico secondo il nuovo art. 5 del Decreto Trasparenza. 

Si tratteranno poi gli obblighi delle Pubbliche Amministrazioni in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni, affrontando anche le criticità legate alla pubblicazione web.

Saranno presi poi in considerazione i provvedimenti del Garante per la protezione dei dati personali, e la recente sentenza dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stati 10/2020. Infine si tratteranno le ricadute del Covid sulla trasparenza amministrativa.

 

IL PROGRAMMA IN DETTAGLIO

DALLA LEGGE 241/1990 AL D. LGS. 97/2016.
IL D. LGS. 33/2013 E I SUOI RIFLESSI NELLA STESURA E PUBBLICAZIONE DEGLI ATTI.
IL REGOLAMENTO EUROPEO 679/2016, IL DECRETO DI ADEGUAMENTO D.LGS. 101/2018 E LE MODIFICHE AL CODICE PRIVACY.
LE NOVITÀ DEL C.D. MILLEPROROGHE.
LA RECENTE E FONDAMENTALE SENTENZA DELL’ADUNANZA PLENARIA DEL CONSIGLIO DI STATO N. 10/2020.
COVID E TRASPARENZA AMMINISTRATIVA

 

La normativa in materia di trasparenza e accesso, protezione dei dati e riservatezza:

• Dalla legge 241/90 al decreto legislativo 97/2016, attraverso la legge 190/2012, il decreto legislativo 33/2013, la Legge Madia (n. 124/2015) e il decreto legislativo 97/2016.

• La public review e l’accountability, la pubblicazione, la trasparenza e la diffusione delle informazioni ed il Freedom of Information Act (FOIA).

Il diritto di accesso:

• Le fonti, i soggetti attivi e passivi, i controinteressati, l’oggetto dell’accesso, esclusioni e limitazioni. L’interesse e le recenti riforme che lo riguardano. Il procedimento.

• Le diverse forme di accesso previste dall’ordinamento:
• l’accesso dei consiglieri comunali (art. 43 TUEL)
• l’informazione ambientale (D. Lgs. 195/2005)
• il nuovo accesso digitale nella Legge 190/2012
• l’accesso nel nuovo codice dei contratti (D. Lgs. 50/2016).

L’accesso civico:

• Il nuovo art. 5 del Decreto Trasparenza:
• confronto tra l’accesso con la L. 241/90 e l’art. 5 del decreto 33/2013 prima del D. Lgs. 97/2016
• i soggetti attivi e passivi
• i controinteressati
• l’oggetto dell’accesso (documenti, atti, dati)
• esclusioni e limitazioni
• il procedimento

• Le finalità del nuovo accesso civico a confronto con le finalità dell’accesso ordinario.

• L’evoluzione dell’istituto negli interventi del Garante e della giurisprudenza più recente

Gli obblighi delle Pubbliche Amministrazioni in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni:

• La nuova disciplina relativa agli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni.

• Le criticità relative alla pubblicazione web:
• aspetti soggettivi e oggettivi, procedurali e sanzionatori;
• Il c.d. GDPR, ovvero il regolamento europeo 679/2016, il decreto di adeguamento D.Lgs. 101/2018 e le modifiche al Codice privacy

I provvedimenti del Garante per la protezione dei dati personali

• Le linee guida in materia di trattamento dei dati personali, contenuti anche in atti e documenti amministrativi effettuato per finalità di pubblicità e trasparenza sul web da soggetti pubblici e altri enti obbligati (provv. n. 243/2014)
• Focus sui pronunciamenti del Garante per la protezione dei dati personali ai sensi dell’art. 5 commi 7 e 8 del D.Lgs. 33/2013: in particolare, i casi riguardanti le richieste di accesso ai dati edilizi. Focus su Scia e Cila 

Altri provvedimenti in materia di trasparenza:

• La circolare n. 2/2017 e 1/2019 del Ministero per la semplificazione e la pubblica amministrazione sull’attuazione delle norme in materia di accesso civico generalizzato

La recente sentenza dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato 10/2020:

• La qualificazione della richiesta e i compiti del responsabile del procedimento
• I rapporti tra accesso civico e accesso nel codice dei contratti
• La legittimazione del richiedente e la particolare posizione dei soggetti che non hanno partecipato alla gara
• Le questioni irrisolte

Covid e trasparenza amministrativa

 

 

Upi Emilia Romagna propone pacchetti formativi personalizzati, della durata e del grado di approfondimento richiesti dall'ente di destinazione del corso, concordando tematiche, affondi e possibili approfondimenti, in modo da creare una proposta su misura, avvalendosi di personale docente altamente qualificato e riconosciuto su tutto il territorio nazionale.

Richiedi informazioni scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ai partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione, il materiale didattico e il link per rivedere il webinar che resta disponibile per un anno.

 

Scarica qui il catalogo delle proposte formative in house di UPI Emilia-Romagna!

 

Social & Contatti

UPI Emilia Romagna Via Malvasia, 6 40131 Bologna Italia

Tel: 051-6492491 | Fax: 051-6494321

eMail: segreteria.upi@upi.emilia-romagna.it | PEC: upi.emilia-romagna@pec.it 

© 2017 UPI Emilia Romagna | P.I :02709951202 C.F :03698180373 Tutti i diritti riservati.Realizzato da Centernet

Search