APG 2021

Progetto No DiScOrSì! - No Dispersione Scolastica, Orientamento Sì!

No DiScOrSì! è un progetto, sviluppato tra novembre 2022 e novembre 2023 da UPI E-R e finanziato dal bando Azione provincEgiovani anno 2021.

No DiScOrSì! ha visto la partecipazione, quali partner di progetto, delle Province di Ferrara, Forlì-Cesena, Parma e Ravenna, IAL Emilia-Romagna e ENAIP Forlì-Cesena. I partner operativi sono stati affiancati da partner associati quali i Comuni di Forlimpopoli, Ravenna e Russi, l'Unione Romagna Faentina e la società consortile Techne.

Obiettivo di progetto, inerente al macrotema del contrasto alla dispersione scolastica giovanile nella fascia di età 14-17, è stato di fornire strumenti di orientamento e riorientamento, utili perché i giovani coinvolti possano essere supportati nel processo di collocarsi con consapevolezza all’interno dei percorsi formativi, di elaborare e perseguire i propri desideri, di trovare il proprio senso critico e, quindi, accrescere il proprio livello di autonomia in vista dell’età adulta.

Per fare ciò sono stati realizzati laboratori didattici, escape room, momenti di formazione per genitori, visite didattiche presso aziende e luoghi di lavoro.

In provincia di Ferrara gli studenti coinvolti nel progetto hanno fatto visite didattiche presso le Cantine Pieropan di Soave, presso la BC Bertelli di Crevalcore (azienda specializzata in taglio laser e carpenteria) e presso Polo SpA (azienda specializzata nella distribuzione di prodotti alimentari e no food per la ristorazione).

In provincia di Forlì-Cesena il liceo di scienze umane di Forlimpopoli ha visto attivato un corso di robotica di 10 ore, con il coinvolgimento di una sessantina di studenti e una sua classe di terza ha partecipato a una visita presso VEM Sistemi SpA. Altre attività previste dal progetto hanno sfortunatamente incontrato difficoltà di realizzazione dovute all’alluvione che ha colpito la regione nel maggio 2023.

In provincia di Parma, sono state realizzate attività per studenti e studentesse, corsi di formazione per i docenti e visite didattiche.

In provincia di Ravenna, infine, le attività hanno volto la loro attenzione a studenti e genitori, con la realizzazione di percorsi di class building e di seminari per l’orientamento nel mondo del lavoro.

Nella fase finale del progetto il partenariato ha contribuito alla realizzazione di una due giorni dedicata all’incontro nazionale “Youth work: Alla Ricerca di Nuove Parole”, evento promosso dal Comune di Parma, AssociAnimAzione e Animazione Sociale, organizzato da Gruppo Scuola coop. soc., con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e UPI Emilia-Romagna.

Social & Contatti

UPI Emilia Romagna Via Malvasia, 6 40131 Bologna Italia

Tel: 051-6492491 | Fax: 051-6494321

eMail: segreteria.upi@upi.emilia-romagna.it | PEC: upi.emilia-romagna@pec.it 

© 2017 UPI Emilia Romagna | P.I :02709951202 C.F :03698180373 Tutti i diritti riservati.Realizzato da Centernet

Search