Formazione in modalità webinar
DATA:
Mercoledì 31 gennaio 2024
ORARIO:
9.30 - 13.30
DOCENTE:
Piero Campestri - Libero professionista della formazione manageriale e della crescita personale
PIATTAFORMA:
GoToWebinar
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In Italia nel 2022 abbiamo assistito ad 1 milione e 600 mila licenziamenti volontari. Un dato inizialmente difficile da Interpretare, oggi gli studi applicati hanno dimostrato che gli attori di queste scelte drastiche sono stati spinti da due motivazioni principali: la ricerca di un ambiente di lavoro più stimolante e la ricerca di una retribuzione adatta alle proprie competenze (fonte La Repubblica Economia).
Le avvisaglie erano già visibili oltre oceano. Da un dato pubblicato sul Sole 24 ore di novembre scorso, il Bureau of Labor Statistics ha certificato che nei primi sei mesi dell’anno 2022 circa 26 milioni di persone hanno lasciato il lavoro nei soli Stati Uniti. Nel 2021, 47 milioni avevano fatto la medesima scelta. Lo studio dei dati dimostra che le dimissioni sono imputabili principalmente a tre ordini di motivi: retribuzione inadatta, scarso rispetto sul luogo di lavoro e poche opportunità di crescita in azienda (indicate da circa il 60% dei rispondenti come ragioni principali).
Dunque oggi più che mai appare chiaro a livello globale la necessità delle aziende di trattenere i propri talenti e le proprie risorse umane generando ambienti di lavoro “umani e stimolanti”.
SOFT SKILLS DIMENTICATE: l’Ascolto Attivo e il Feed Back nella relazione con i collaboratori.
“Abbiamo due orecchie, ma soltanto una bocca, per ascoltare il doppio e parlare la metà” affermava il filosofo Epitteto quasi 2 mila anni fa.
Il politico romano Catone sosteneva che “La prima virtù è far tacere la lingua.”
“Prima capire poi farsi capire”, è diventata addirittura una delle 7 regole del successo secondo il famoso coach Stephen Covey
(40 milioni di libri venduti al mondo!)
E’ chiaro che l’abilità di ascoltare gli altri è, da tempo immemore, poco diffusa. Eppure tutti noi ciò che desideriamo di più, al lavoro e nella vita in genere, è essere ascoltati, essere visti, essere accolti senza giudizio.
In azienda spesso portiamo agli altri i nostri consigli, le nostre soluzioni, la nostra biografia esistenziale senza ascoltare e immedesimarci nel nostro interlocutore. Diamo disposizioni ferree e comandi e ci lamentiamo se l’altro non capisce o non esegue; lo facciamo senza chiederci dove avremmo potuto migliorare la comunicazione.
Inoltre i feed back che spesso diamo ai nostri collaboratori sono filtrati dal nostro approccio al lavoro e alla vita e non sono un vero nutrimento offerto all’altro, in quanto sono frutto di una troppo spesso sterile analisi di dati che nulla ha a che vedere col campo di emozioni che la persona ci sta portando.
HR manager d’impresa, leader in genere possono apprendere e allenarsi all’arte dell’ascolto e delle tecniche di feed back. Nel work shop proposto andremo a toccare con mano alcune tecniche (semplici e facilmente memorizzabili) per interagire efficacemente con i collaboratori quando entrano in relazione con noi.
NOTA:
In caso del mancato raggiungimento del numero minimo di iscrizioni, UPI Emilia-Romagna si riserva di spostare la data del corso, informando i nominativi già iscritti tramite i recapiti da loro stessi indicati sulla presente scheda.
L’eventuale rinuncia al corso dovrà essere segnalata via mail o fax almeno tre giorni lavorativi prima dell’inizio dello stesso. Per ragioni organizzative, non si accettano disdette pervenute oltre i termini indicati. In questo caso, verrà emessa ugualmente fattura, nonostante la mancata partecipazione.