UPI Emilia Romagna Via Malvasia, 6 40131 Bologna Italia
Tel: 051-6492491 | Fax: 051-6494321
eMail: segreteria.upi@upi.emilia-romagna.it | PEC: upi.emilia-romagna@pec.it
Il nuovo volto dell’ente locale, tra riforma del Testo Unico e riforma dei controlli, assetto delle funzioni, distribuzione delle competenze “paura della firma” e nuove responsabilità.
E’ il titolo del convegno organizzato da UPI Emilia-Romagna che si è svolto lunedì 23 settembre a Bologna, presso l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, che si pone l’obiettivo di mettere a fuoco l’attuale situazione degli enti locali e la loro futura prospettiva, alla luce delle riforme che ne stanno ridefinendo funzioni e assetti organizzativi.
Piero Antonelli, direttore generale UPI nazionale, ha sottolineato che «i percorsi dei riforma delle Province e riforma della Legge 56 che ha messo le Province fuori dal Testo unico degli Enti locali, devono convergere con urgenza in un unico grande disegno di riassetto istituzionale, necessario al buon funzionamento dell’ente pubblico e del Paese. Abbiamo assistito ad una grande spinta propulsiva in questo senso, da parte del Governo, che tuttavia si è intiepidita nel corso dei mesi successivi all’insediamento dell’Esecutivo. Le province oggi – conclude Antonelli – vivono un ibrido in cui prevale l’incertezza e la conseguente necessità di superare questa fase, partendo da una discussione profonda delle sue funzioni».
Per il presidente di UPI Emilia-Romagna, Andrea Massari, «in questi anni UPI ha svolto un ruolo cardine nella formazione del personale e nel raccordo tra istituzioni e cittadini e in questa logica, il rafforzamento delle Province diventa fondamentale proprio per riaffermare la centralità di un Ente che, ora più che mai, deve essere messo nelle piene condizioni di poter funzionare al meglio».
Al convegno, che ha il patrocinio dell’Assemblea legislativa della Regione e il supporto di Anci regionale, hanno partecipato oltre 160 iscritti, e ha visto tra i relatori: Paolo Calvano, Assessore regionale agli Enti Locali, Andrea Massari, presidente di UPI Emilia Romagna, Filippo Giorgetti, vicepresidente di Anci Emilia-Romagna, Piero Antonelli direttore generale Upi nazionale, Marcovalerio Pozzato Presidente della Corte dei conti, sezione controllo dell’Emilia-Romagna, Tiziano Tessaro consigliere della Corte dei conti, sezione controllo dell’Emilia-Romagna, oltre ad altri numerosi prestigiosi relatori.
CONVEGNO
Mindfulness - La persona al centro
Pratiche, strategie e obiettivi per il benessere lavorativo negli Enti Locali
Lunedì 14 ottobre 2024
10.00 -13.00
Sala Convegni MillennHotel, Via Cesare Boldrini, 4 - Bologna
Saluti di benvenuto
Luana Plessi
Direttrice UPI Emilia-Romagna
Marcovalerio Pozzato
Presidente Corte dei conti Sezione controllo Emilia-Romagna
Roberta Alverà
Vicesindaco Cortina D’Ampezzo
video saluto di benvenuto
Modera e Coordina
Pietro Carugo
E.Q. Area benessere organizzativo Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna
Intervengono
Leonardo Draghetti
Direttore Generale dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna
Mindfulness una skill nel nuovosistema delle competenze della P.A.
Loris Bonamassa
GSE - Global Sleep Expert, CEO founder della Bonamassa Sleep & Performance
La cultura del sonno di qualità e di giusta quantità connesso con le performance: equilibrio sonno, persona e lavoro
Giulia Musumeci
Psicologa, Mindfulness Clinical Therapist, Senior Mindfulness Trainer
Mindfulness, regolazione emotiva e benessere sul luogo di lavoro
Renato Mazzonetto
Formatore Mindfulness Senior, Direttore Scientifico di Cortina Mindfulness project
Conclusioni e pratica di Mindfulness
PARTECIPAZIONE GRATUITA previa iscrizione, compilando il form a questo link
Evento in presenza. Non è prevista la diretta streaming.
Area formazione ed organizzazione eventi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Organizzazione e coordinamento
UPI Emilia-Romagna
PRESIDENTE F.F. Giorgio Zanni
DIRETTRICE Luana Plessi
tel. 051 6492491
www.upi.emilia-romagna.it
Si chiama PA OK! Al fianco delle amministrazioni per una cultura dei risultati e del cambiamento.
È il contest promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e attuato da Formez PA con il contributo scientifico dell’Università SDA Bocconi School of Management.
PA OK! intende promuovere e valorizzare le capacità delle Pubbliche Amministrazioni, degli Enti centrali e locali che contribuiscono significativamente al miglioramento dell’efficienza, dell’efficacia e della qualità dei servizi pubblici erogati, attraverso l’implementazione di progetti innovativi orientati ai risultati e alle esigenze dei cittadini.
Le Amministrazioni interessate sono invitate a candidare progetti che rispondano alle sfide attuali e afferenti ai seguenti ambiti tematici:
La selezione dei progetti sarà effettuata da un team di esperti che valuteranno le proposte concentrandosi su quattro aspetti principali: l’innovatività, la replicabilità, l’impatto sui cittadini e la sostenibilità dei progetti.
Tra i premi previsti dal contest vi sono diversi riconoscimenti e opportunità.
Il contest può rappresentare un’occasione per le Amministrazioni per mostrare al pubblico e alle Istituzioni l’ampiezza e la complessità degli interventi innovativi realizzati nell’ambito delle azioni cofinanziate dall’Unione Europea per la politica di coesione anche attraverso il PON Governance. Un segnale di collaborazione e crescita reciproca, dove le esperienze di successo possono essere condivise e replicate, favorendo un miglioramento costante della qualità e dell’efficacia dei servizi pubblici, garantendo benefici tangibili ai cittadini e rafforzando la capacità istituzionale delle Amministrazioni coinvolte.
Il termine per la presentazione delle candidature, inizialmente prevista per il 2 settembre, è stata prorogato al 30 settembre 2024.
Il supporto per la partecipazione al contest è fornito da FormezPA. Il regolamento del contest e le informazioni di approfondimento sono disponibili in allegato e alla pagina www.paok.formez.it
Leggi qui il Regolamento: PAOK_Regolamento
Leggi qui la brochure con tutte le info PAOK_Brochure
L'articolo originale può essere visualizzato al link https://provinceditalia.it/premio-paok-il-contest-del-dipartimento-funzione-pubblica-per-creare-valore-pubblico/
UPI Emilia Romagna Via Malvasia, 6 40131 Bologna Italia
Tel: 051-6492491 | Fax: 051-6494321
eMail: segreteria.upi@upi.emilia-romagna.it | PEC: upi.emilia-romagna@pec.it