Il 30 settembre 2025 si terrà a Modena, presso il Museo Enzo Ferrari (via Paolo Ferrari, 85), il convegno “Strade future: giovani e mobilità responsabile”, organizzato da UPI Emilia-Romagna, in collaborazione con UPI nazionale e assieme alle Province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Rimini e Ravenna. L’evento si svolgerà dalle ore 10:00 alle 13:00 e vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali, esperti del settore e ospiti internazionali.
Dopo i saluti istituzionali di Fabio Braglia (Presidente Provincia di Modena), Massimo Mezzetti (Sindaco di Modena), Giorgio Zanni (Presidente UPI Emilia-Romagna), Pasquale Gandolfi (Presidente UPI Nazionale) e Irene Priolo (Assessora regionale alla Mobilità e Infrastrutture), la mattinata si articolerà in due talk principali.
Il primo sarà dedicato alle esperienze e buone pratiche locali, con gli interventi dei comandanti delle polizie provinciali di Parma, Reggio Emilia, Modena, Ravenna e del responsabile di progetto della Provincia di Rimini.
Il secondo talk porterà uno sguardo internazionale con le testimonianze di Antonio Gomez Montejano, comandante della Polizia stradale di Madrid, e Johannes Glanz, esperto svedese in materia di sostanze e sicurezza.
Assieme ai relatori ci sarà anche Matteo Bobbi, ex pilota automobilistico e commentatore di SKY Sport.
Le conclusioni saranno affidate ad Alfredo Mantovano, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio (intervento in attesa di conferma).
A moderare l’incontro sarà Davide Berti, direttore della Nuova Gazzetta di Modena.
Per partecipare è richiesta l’iscrizione al seguente link: https://forms.gle/ndozbfEyA8Re2W7t8
Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Tel. 051 6492491