

Prosegue il progetto 1, Avenue Schuman – via Romagna, promosso dalla Provincia di Forlì-Cesena con la collaborazione di UPI Emilia-Romagna e con il contributo della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del bando 2025 per la promozione della cittadinanza europea (L.R. 16/2008).
Dopo il primo incontro, svoltosi a Rimini il 7 novembre alla presenza dell’On. Stefano Bonaccini, il secondo appuntamento si terrà venerdì 21 novembre a Ravenna. L’iniziativa vedrà la partecipazione dell’On. Stefano Bonaccini e dell’On. Alessandra Moretti.
Presso la Sala Nullo Baldini del Palazzo della Provincia (ore 10–13), studentesse e studenti delle scuole del territorio avranno l’opportunità di dialogare direttamente con i loro rappresentanti al Parlamento europeo sulle principali politiche dell’Unione: dalla politica commerciale all’agricoltura, dalla politica estera alle tematiche ambientali, fino alle questioni di genere.
L’obiettivo del progetto è rafforzare nelle giovani generazioni la conoscenza delle istituzioni europee, del ruolo degli Eurodeputati e dei valori della cittadinanza europea, favorendo una maggiore consapevolezza e partecipazione attiva.
I successivi incontri, in programma a Ferrara, Cesena e Forlì, contribuiranno ulteriormente al raggiungimento degli obiettivi progettuali e al consolidamento di una cultura europea diffusa e condivisa.
