
Prosegue il progetto “1, Avenue Schuman – via Romagna”, promosso dalla Provincia di Forlì-Cesena con la collaborazione di UPI Emilia-Romagna e con il contributo della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del bando 2025 per la promozione della cittadinanza europea (L.R. 16/2008).
Dopo gli appuntamenti di Rimini, Ravenna e Ferrara, il percorso giunge al suo ultimo incontro con gli eurodeputati, in programma a Cesena, presso il Cinema Eliseo, venerdì 12 dicembre dalle 10 alle 12.30.
Studentesse e studenti degli istituti superiori della città avranno l’occasione di dialogare con gli Onorevoli Stefano Cavedagna, Annalisa Corrado, Elisabetta Gualmini e Alessandro Zan sui principali temi al centro del dibattito europeo: transizione digitale e verde, politiche giovanili, diritti, migrazioni, competitività e valori fondamentali dell’Unione.
L’iniziativa intende rafforzare la conoscenza del ruolo delle istituzioni europee, avvicinando le nuove generazioni ai processi decisionali dell’UE attraverso il confronto diretto con i loro rappresentanti. Il dialogo con gli eurodeputati mira a stimolare interesse, spirito critico e senso di appartenenza, contribuendo alla formazione di una cittadinanza europea più consapevole e partecipata.
Il momento conclusivo del progetto si terrà mercoledì 17 dicembre dalle ore 9.30, presso il Teatro Testori di Forlì. L’evento prevede la messa in scena dello spettacolo teatrale “L’Europa non cade dal cielo”, seguita da un dialogo tra giovani volontari impegnati sui temi dell’Unione Europea e studentesse e studenti delle scuole superiori della Provincia. Sarà l’occasione per tirare le fila degli incontri precedenti e per invitare tutte e tutti a una riflessione condivisa su come si arrivi a sentirsi, e a definirsi, cittadini europei.
