La contabilità finanziaria degli enti territoriali soggetti al titolo i del d.lgs. N. 118 del 2011 - corso di approfondimento e aggiornamento
Formazione in modalità webinar
DATA:
→ MARTEDì 28 OTTOBRE
ORARIO: 9.30 - 13.30
DOCENTE:
Paola Mariani, Dirigente RGS-MEF
PIATTAFORMA:
GoToWebinar
COMPILA IL FORM ON LINE PER L'ISCRIZIONE
DESTINATARI:
dipendenti, amministratori, revisori dei conti e segretari comunali di regioni, enti locali, organismi ed enti strumentali degli enti territoriali, partecipanti a concorsi negli enti territoriali e cultori della materia
OBIETTIVI:
Il corso intende approfondire il sistema contabile degli enti territoriali di cui al d.lgs. n. 118 del 2011 illustrando, operativamente, gli strumenti tecnici individuati per gli enti territoriali.
L’obiettivo è quello di fornire una formazione avanzata sia teorica che pratica con esempi concreti, presentazione degli schemi di bilanci e dei prospetti più significativi e del piano dei conti integrato.
Sarà illustrato il sito ARCONET della ragioneria Generale dello Stato e si mostreranno le principali sezioni.
Saranno presentati gli ultimi DM di aggiornamento degli allegati al d.lgs. n. 118 del 2011, gli equilibri e la nuova governance europea
Si chiariranno le modalità operative del processo di approvazione del rendiconto scaricato dalla BDAP
Sarà lasciato ampio spazio alle domande e agli approfondimenti sia durante sia, in particolare, alla fine del corso.
IL D.LGS. N. 118 DEL 2011 CORRETTO E INTEGRATO DAL D.LGS. N. 126 DEL 2014 E DAI SUCCESSIVI DM DI AGGIORNAMENTO
- Schemi di bilancio
- Piano dei conti integrato
- Principi contabili generali
- Principi contabili applicati
- IL NUOVO PRINCIPIO DELLA COMPETENZA FINANZIARIA POTENZIATA
- IL FONDO PLURIENNALE VINCOLATO
- IL FONDO CREDITI DI DUBBIA ESIGIBILITÀIL RISULTATO DI AMMINISTRAZIONE
- GLI EQUILIBRI E LA NUOVA GOVERNANCE EUROPEA
- IL FONDO OBIETTIVI DI FINANZA PUBBLICA
- IL NUOVO PROCESSO DI APPROVAZIONE DEL RENDICONTO SCARICATO DALLA BDAP
- I PRIMI ADEMPIMENTI PER L’ADOZIONE DELLA NUOVA ACCRUAL
NOTA:
In caso del mancato raggiungimento del numero minimo di iscrizioni, UPI Emilia-Romagna si riserva di spostare la data del corso, informando i nominativi già iscritti tramite i recapiti da loro stessi indicati sulla presente scheda.
L’eventuale rinuncia al corso dovrà essere segnalata via mail o fax almeno tre giorni lavorativi prima dell’inizio dello stesso. Per ragioni organizzative, non si accettano disdette pervenute oltre i termini indicati. In questo caso, verrà emessa ugualmente fattura, nonostante la mancata partecipazione.