Il corso affronterà la disciplina degli affidamenti sotto soglia alla luce della più recente giurisprudenza, degli orientamenti ANAC e dei pareri ministeriali.
In particolare, saranno approfonditi, con taglio operativo, gli aspetti procedurali dell’affidamento dei contratti pubblici con particolare riguardo alla disciplina dell’affidamento, al principio di rotazione degli inviti e degli affidamenti, alle funzioni del RUP e degli altri soggetti, alla disciplina anticorruzione, alla trasparenza e al regime delle responsabilità in materia contrattuale.
IL PROGRAMMA IN DETTAGLIO
- alla disciplina dell’affidamento diretto e della procedura negoziata, suggerendo consigli pratici per l’efficiente gestione della procedura (ad esempio: applicazione del principio di rotazione, richiesta e valutazione di preventivi, formulazione della motivazione dell’atto di affidamento);
- al principio di rotazione degli inviti e degli affidamenti;
- alle funzioni del RUP e degli altri soggetti aventi compiti funzionali nell’ambito della procedura di affidamento;
- alla disciplina anticorruzione nel “ciclo dell’appalto”, anche alla luce del “Piano Nazionale Anticorruzione 2022” di Anac, con indicazioni pratiche per l’elaborazione della “Sottosezione Anticorruzione” del PIAO o del PTPCT;
- alla trasparenza e alle forme di accesso nei contratti pubblici;
- al regime delle responsabilità in materia contrattuale.
Upi Emilia Romagna propone pacchetti formativi personalizzati, della durata e del grado di approfondimento richiesti dall'ente di destinazione del corso, concordando tematiche, affondi e possibili approfondimenti, in modo da creare una proposta su misura, avvalendosi di personale docente altamente qualificato e riconosciuto su tutto il territorio nazionale.
Richiedi informazioni scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ai partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione e il materiale didattico.
Scarica qui il catalogo delle proposte formative in house di UPI Emilia-Romagna!