Il corso intende approfondire il contesto normativo e operativo delle società pubbliche.
Si partirà dai limiti del contesto normativo e della acquisizione di partecipazioni da parte degli EELL e si analizzeranno i controlli operati dalla Corte dei conti, prendendo in considerazione l’oonere della motivazione anlitica.
Si analizzeranno gli organi di amministratori e di controllo e la conformazione delle società in house e delle società a partecipazione mista. Sarà analizzata la gesione del personale e la responsabilità degli ammnistratori e dei dipendenti, nonchè la responsabilità degli organi di controllo. Al termine del corso, prima delle conclusioni, sarà dato ampio spazio alla disucissione in aula.
IL PROGRAMMA IN DETTAGLIO
- I limiti legali alla costituzione di società pubbliche ed all’acquisizione di partecipazioni da parte degli enti locali
- I controlli della Corte dei conti sulla costituzione delle società pubbliche
- L’onere di motivazione analitica
- Partecipazione e controllo pubblico: distinzioni
- Gli organi di amministrazione e di controllo delle società a controllo pubblico
- Le società in house
- Le società a partecipazione mista pubblico privata
- Gli obblighi di razionalizzazione periodica delle partecipazioni pubbliche
- La gestione del personale
- Le responsabilità degli amministratori e dei dipendenti delle società a partecipazione pubblica e delle società in house; la responsabilità degli organi di controllo sulla società dell’ente locale. La summa divisio tra giurisdizione ordinaria e quella della Corte dei conti
Discussione in aula
Conclusioni
Upi Emilia Romagna propone pacchetti formativi personalizzati, della durata e del grado di approfondimento richiesti dall'ente di destinazione del corso, concordando tematiche, affondi e possibili approfondimenti, in modo da creare una proposta su misura, avvalendosi di personale docente altamente qualificato e riconosciuto su tutto il territorio nazionale.
Richiedi informazioni scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ai partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione, il materiale didattico e il link per rivedere il webinar che resta disponibile per un anno.
Scarica qui il catalogo delle proposte formative in house di UPI Emilia-Romagna!