
Il 1° dicembre 2025 si è svolto a Bologna l’incontro del Regional Stakeholder Group (RSG) del progetto DESICE – Design for Sustainability and Circular Economy, finanziato dal programma Interreg Europe e di cui UPI Emilia-Romagna è partner, con l’obiettivo di fare il punto sull’avanzamento del progetto e proseguire il lavoro sul policy instrument regionale.
L’incontro ha coinvolto rappresentanti di amministrazioni pubbliche, università, centri di ricerca, imprese ed enti di formazione, favorendo un confronto strutturato sulle politiche di supporto all’eco-design e all’economia circolare a livello territoriale.
I lavori sono stati aperti illustrando lo stato dell’arte del progetto, la conclusione delle attività del terzo semestre e le prospettive della fase successiva, anche in vista delle attività di scambio interregionale.
Il confronto si è concentrato sulle principali criticità emerse dal dialogo con le imprese, in particolare le PMI, rispetto all’adozione di soluzioni di eco-design: difficoltà di accesso agli strumenti finanziari, sostenibilità economica delle innovazioni e fragilità dei modelli di business. In questo quadro, sono state condivise esperienze e buone pratiche territoriali, evidenziando la necessità di rafforzarne la replicabilità e l’impatto concreto.
Un approfondimento specifico è stato dedicato al quadro normativo e fiscale europeo, con un focus sul nuovo Regolamento UE sull’eco-design e sulle criticità legate all’applicazione disomogenea degli incentivi fiscali nei diversi Stati membri. Sono stati inoltre presentati gli strumenti finanziari attualmente disponibili, tra cui crediti d’imposta, prestiti agevolati e contributi a fondo perduto collegati a PNRR e fondi strutturali.
L’incontro ha confermato una priorità condivisa dagli stakeholder: rafforzare l’integrazione tra politiche pubbliche, strumenti finanziari e bisogni delle imprese, orientando il policy instrument verso soluzioni più concrete, tecniche e mirate alle PMI, in grado di sostenere efficacemente lo sviluppo dell’eco-design nel contesto emiliano-romagnolo.
